Una numerosa delegazione di associati alla ANP Marche parteciperà all’iniziativa giovedì 15 Settembre a Senigallia a Piazza Roma “Io equivalgo” indetta da Cittadinanzattiva.
La manifestazione ha come scopo principale sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di risparmio, a parità di qualità, sicurezza ed efficacia offerta dai farmaci equivalenti (fascia A e C a totale carico dell’utente).
Sostenere una loro maggiore diffusione, favorendo un’informazione corretta ai cittadini, può dare un sollievo economico reale alle famiglie che, purtroppo, ogni giorno, sono costretti a sopportare i costi sempre più elevati della sanità.
Come sempre i più colpiti sono i pensionati che sono costretti a vivere con pensioni “da fame”.
Infatti più di 2 milioni di pensionati in Italia e quasi 30.000 nelle Marche vivono con pensioni che non sempre arrivano a 500 €. Più del 10% di pensionati non riescono neppure ad acquistare le medicine ed in molti casi rinunciano alle cure.
Per questo, sostiene il Presidente della ANP Marche Franco Fiori “favorire la conoscenza e sostenere l’uso dei farmaci equivalenti può aiutare tanti pensionati a risparmiare su una delle voci di spesa più gravose legate alla sanità”.




